Feb. 28th, 2019

macci: (Default)

Titolo:  Integrazione
Cow-t 9, Terza settimana, M2.
Prompt:
Era una gioia appiccare il fuoco
Numero parole: 3378
Rating: Verde
Fandom: Harry Potter - Seamus/Blaise

 


Integrazione

 

Seamus Finnigan era un irlandese DOC e, come tutti gli irlandesi, prendeva la vita come veniva: bevendo, divertendosi, studiando se proprio era necessario o solo sotto occhiatacce poco assicurative di Hermione Granger e passando il tempo ed escogitare nuovi e folli piani per puro scopo ludico. Trascorreva le sue giornate a ridere e scherzare con i suoi amici, ad intrattenersi con ragazze, ad attaccare bottone praticamente con chiunque. Seamus possedeva quella innocenza infantile e crudele dove non esistevano differenze, di colore, di nascita, di magia o meno. Alla gente piaceva questo suo modo, assolutamente spassionato, di vivere la vita, senza restrizioni o regole, infatti, era l’unico che avesse amici in quasi tutte le case, forse perfino un paio di professori. E diversi elfi domestici. Gli mancava solo la casa più difficile da conquistare e un giorno, nel bel mezzo del temporale del secolo dove i fulmini faceva letteralmente tremare le mura di Hogwarts , Seamus Fennigan prese un’importante decisione.

Si annoiava troppo ed era un po’ di tempo che non dava fuoco a qualcosa.
Quando si alzò da tavolo del pranzo e chiese l’attenzione di tutti, prese tre secondi precisi prima di dire ad alta voce – Voglio fare amicizia con qualche Serpeverde-
Il tuono che illuminò il cielo e la sala grande si sentì rimbombare in tutte le parenti accentuato dal silenzio assordante che si era creato poi. Non solo tra i grifondoro, ma anche dai Tessorosso poco più in là che l’avevano sentito. Vi era solo un leggero chiacchiericcio passato del tutto inosservato ma che si era fermato al rimbombo di quel tuono.
Ciò che si udì dopo fu la voce di Harry Potter – Sei forse impazzito?!-
Gli occhi dei presenti altalenarono tra i due. Seamus si mise la mani sui fianchi e sostenne lo sguardo alzando il mento arrotondato con determinazione.
- Forse. Ma infondo che male c’è, facciamo parte della stessa scuola!-
- Seamus…- intervenne Hermione pacata – Di solito sono d’accordo con te, ma questa volta stai esagerando. Capito che fare amicizia ma…serpeverde?!-
- Certo! Perché no? – sbottò altezzoso arricciando il naso un po’ a patata – Altrimenti come abbattiamo i muri dell’indifferenza? Come valichiamo le montagne del razzismo? Come …-
- Si, ho capito. Ma un serpeverde? Sul serio? Perché vuoi morire giovane?- fu la risposta secca di Ronal Weasley che cingeva forse senza nemmeno rendersene conto le spalle dell’amica del cuore dallo shock.
- Nessuno ci ha mai provato, no?- replicò convinto.
- Tengono un po’ tutti alla loro vita.- continuò aggrottando le sopracciglia – O perlomeno alla loro sanità mentale.-
- Ma…Spervedere?- disse ancora qualcuno, una vocetta indistinta.
Seamus alzò le spalle. La gente iniziò a mormorare sottovoce come se la loro opinione avrebbe potuto o meno fermarlo.
- Oh piantatela!- si sentì all’improvviso una voce più alta delle altre. Harry Potter comparve quasi come un’ombra accanto alla figura un po’ più esile di Fennigan - Sono d’accordo con lui.- Tutti si zittirono per guardarlo - Lo dice anche il cappello no?-
Fu quasi comico come uno ad uno in un’onda i sopraccigli si alzarono. Harry e Seamus si guardarono per un attimo poi quest’ultimo lasciò che il suo sorriso si aprisse trionfante - Perfetto! Andiamo!-
- Eh?- pigolò Harry, mentre tutta la sua risolutezza scivolava via – Proprio ora?!-
- Andiamo, sei Harry Potter!- sbottò l’irlandese – Tu ridi di fronte al pericolo, punizioni e a Maghi oscuri! Non avrai paura di un ragazzo come te che conosce i tuoi stessi incantesimi? Hai appena detto di appoggiarmi.-
Le guance di Harry si tinsero di scarlatto – Ti appoggio, il tuo è un proposito nobile, ma…-
Nessuno udì mai quel “ma” perché Seamus aveva tirato via Harry dall’involucro protettivo di amici e lo stava trascinando lungo la sala grande sorpassando il tavolo dei corvonero e dei tassorosso senza dar assolutamente modo di replicare al moretto che sentiva le proprie suole strisciare sul pavimento.
Quando Seamus si fermò con il sorriso largo da un lato e l’altro della faccia, Harry si voltò, sconsolato, per vedere dove esattamente l’avesse trascinato. Gli morì un imprecazione in gola.
- ….Malfoy?- scattò sottovoce a Seasmus – Tanto valeva buttarmi tra le fauci del basilisco. Di nuovo.-
- Shhh.- fece l’amico, prima di tossire e attirare l’attenzione della serpe bionda che li aveva notati ma tentava ostinatamente di ignorarli.
- Ehi, Ciao Malfoy, che stai facendo?-
Stavolta fu il turno delle Serpi di zittirsi. Fu graduale, come se il sipario fosse stato appena aperto e lo spettacolo cominciato. Bhè, penso divertito Fennigan, probabilmente era così.
L’interpellato restò un attimo fermo, per poi girarsi con una estenuante lentezza verso i visitatori - Mangio. Cosa che dovreste fare anche voi, o sbaglio?-
- Non sbagli!- esultò l’irlandese con entusiasmo – Non ti disturberemo oltre, volevamo solo sapere se stasera vi andava di venire da noi per una burro birra e quattro chiacchiere. Sai una festicciola.-
Ci fu silenzio generale, stavolta nell’intera in sala. Tutti gli occhi erano puntati su quel siparietto e Harry desiderò sprofondare in un abisso senza fondo, tutto, pur di non essere lì in quel momento. Seamus sorrise, ingenuo e piegò la testa in segno di attesa.
- Prego?- si sentì la voce melliflua di Draco Malfoy vibrare, scettica ed un tantino incredula.
Seamus aprì le labbra per parlare quando Harry gliele tappo con una mano.
- Nulla, non ci badare, scherzava.-Il ragazzo cercò di liberarsi dalla stretta- Ora noi andiamo e…-
- Mi pareva di averti sentito dire che eri d’accordo con lui!- gli urlò Dean dall’altra parte della sala. Harry lo fulminò con lo sguardo. Ron scuoteva la testa e Hermione semplicemente assisteva impensierita.
Harry si morse un labbro, indispettito. Nuovamente l’attenzione fu sua e il ragazzo a cui manteneva ostinatamente la bocca lo guardò come a dire: bhè?!
Poi Harry guadò Draco Malfoy in procinto di tornarsene a mangiare, probabilmente classificando quell’invito come una presa per i fondelli.
- Ok sentite…- sbottò arreso, lasciando l’amico - Secondo me Seamus ha ragione. Dovremmo andare tutti d’accordo. Confermo l’invito.-
- Bravo Harry!- esultò l’irlandese abbracciando di slancio il moretto, poi si allontanò e tornò alle serpi con aria trionfante e speranzosa– Quindi venite?-
- Io e chi, di grazia?- replicò il biondino confuso. Evidentemente non si aspettava una cosa simile, né la comprendeva ancora. Sulla difensiva li scrutava come un gatto puntata il topo.
- Bhè, chiunque voglia.- fece il castano alzando le spalle – L’invito è aperto a tutti.-
- Fammi capire.- la voce insinuante di Draco Malfoy si avvertì quasi concreta rimondando nella sala silenziosa – Ti rendi conto che potremmo venire tutti nella sala dei grifondoro, dove voi siete più vulnerabili, e lì potremmo combinarvi di tutto e di più facendo ricadere la colpa su di voi. Potremmo distruggervi la sala principale, razziarvi le stanze… devo continuare?-
Harry scosse la testa. Seasmus ridacchiò.
- Oppure potreste divertirvi.- propose - Dai su! Per una sola sera!-
Nemmeno un incantesimo supersegreto del più supersegreto dei libri di incantesimi supersegreti avrebbe potuto tagliare la tensione che si creò nel momento dell’attesa. Draco Malfoy si chinò un attimo verso Blaise Zabini che gli sussurrò qualcosa. Ci fu una piccola consultazione di massa e poi gli occhi grigi del capo delle serpi tornarono ai due eroi volenterosi.
- E sia.- disse – Ma se ci annoiamo le cose che ho elencato prima saranno niente confronto a ciò che sappiamo fare.-
Seamus esultò e Harry sudò freddo. Un tuono si scagliò nel cielo, riprodotto fedelmente dal soffitto della sala grande e imbiancò le pareti e il viso di tutti gli studenti.

I grifondoro corsero nelle loro stanze a sigillarsi dentro per impedire il più grande casino della storia di Hogwarts.

Nonostante le premesse di distruzioni gli unici Serpeverde che si presentarono furono Draco Malfoy, Pansy Parkinson, Blaise Zabini, Tyger, Goyle e un uno spauracchio di cinque o sei di secondo e terzo anno che non riconoscevano. Entrarono con l’aria impettita e sofisticata di chi entrava in una topaia impolverata. Ci mancava il fazzoletto su bocca e naso per completare il quadretto.
Seamus li accolse con un sorriso largo, indicandogli le patatine e i rustici e più in là il la burrobira.
- Tutto qui?- sentì la voce di uno di terzo anno – Che altro potevamo aspettarci?-
Harry s’inumidì le labbra, ansioso, prima di presentarsi. Mise la musica, che gli criticarono immediatamente, provò a proporre dei giochi, anche quelli criticati.
- Eh ditemi, voi come fare le vostre grandiose feste?- sbottò ad un certo punto, esasperato. Nessuno sembrava veramente essere venuto per appiattire i dissapori. Erano venuti per disapprovare e stare sulle loro, forse per curiosità di vedere la famigerata sala dei grifoni o anche semplicemente per ridere di loro; non con loro.
Eppure, nonostante la festa faticasse a decollare e i loro tentativi di creare un qualsiasi approccio cadeva nel vuoto con tanto di gente che se ne andava stizzita, Seamus manteneva il sorriso e passava per la gente annoiata riempiendo i bicchieri.
- L’alcool li scioglierà un po’- diceva ad Harry che lo fermava e gli lanciava occhiate ansiose. Poi Seamus riempiva anche il bicchiere di Harry e il moretto, non sapendo cos’altro fare, lo beveva in un soffio.
Due ore dopo Seamus nel tentativo di risollevare il morale della gente non aveva bevuto ancora niente. La gente se n’era quasi tutta andata o parlottava ingessata da qualche parte divisa in gruppetti. Serpi da una parte grifondoro dall’altra. Un paio si erano spinti anche a parlare tra loro, in particolare Hermione con Pansy che a quanto pare si erano ricordate di aver avuto un dialogo poco prima di essere smistate e divise e si erano confessate che per lungo tempo avevano voluto parlarsi ancora e, cosa che Seamus pareva voler comunicare a tutti, che era stupida quella rivalità. Malfoy e Zabini erano finiti a giocare a scacchi magici non con le classiche pedine ma con bicchierini pieni di liquore che buttavano giù quando mangiavano la pedina del rivale. A quanto pare, visto il grado di ubriachezza del primo e di sobrietà del secondo, Malfoy stava decisamente perdendo.
Harry, in un angolo, beveva sorseggiando la sua burro birra bofonchiando qualcosa con Dean Thomas che era lì più per sostegno morale al suo migliore amico che altro.
Seamus sospirò lasciando che il suo sorriso si spegnesse per la prima volta da quella serata. Si lasciò cadere sul divano e prese finalmente anche lui un bicchiere in mano. Lo bevve tutto d’un fiato e s’inumidì le labbra godendosi il retrogusto dolce amaro. Era stato un disastro, ma almeno aveva tentato, si disse in un sospiro.
Fu in quel momento che qualcun gli si sedette accanto con in mano una bottiglia di cherry e gli riempì il bicchiere. Con sorpresa scoprì essere Blaise Zabini.
- Bella festa.- disse, con voce profonda. Seamus si perse un secondo a fissarlo prima di capire cosa avesse detto. Poi sorrise amareggiato.
- Almeno non posso dire di non averci provato.-
- Non tutto è perduto. Io e Draco siamo ancora qui. E c’è anche qualcun altro.-
Seamus piegò le labbra in un nuovo sorriso, ma stavolta non era né gioviale, né divertito. Rigirò il liquido nel bicchiere prima di prendere a sorseggiarlo.
- Almeno non ci avete distrutto la cosa.-
Con la coda dell’occhio giurò di aver visto le labbra di Zabini piegarsi in una smorfia simile ad un sorriso – La festa non è ancora finita.-
- No?-
- Guarda.-
Seguì l’indicazione e i suoi occhi vagarono imprecisi per la stanza fino a focalizzarsi con l’immagine più stramba che avesse mai visto. Malfoy e Harry Potter giocavano a scacchi, i bicchierini riempiti e gli sguardi poco lucidi. Seamus ne sapeva qualcosa di cose da fare da ubriachi, ma perfino lui doveva ammettere che non gli era mai successo di giocare a quel gioco maledetto. E forse solo da ubriaco avrebbe potuto, visto l’avversione che aveva per quel gioco in particolare.
Ridacchiò, sobbalzando e bevve un sorso di liquore.
- Chissà magari potrebbe essere l’inizio della più strana amicizia di tutti i tempi.-
Zabini piegò la testa di lato scrutandoli – O forse di qualcos’altro.- asserì.
- Come?-
- Oh andiamo. Credi che saremmo venuti davvero se Draco non avesse insistito?-
- E perché avrebbe dovuto?- gli domandò di rimando il castano aggrottando le sopracciglia.
- Hai la risposta proprio davanti agli occhi.- asserì il corvino con un sorriso mordace.
Nuovamente Seamus spostò lo sguardo sui due amici e non comprese. Non subito.
Quando Draco esitò su una pedina, quasi non riuscisse a vederla, per poi cambiare idea e si fece mangiare apposta il bicchierino per farlo bere ad Harry fu strano notare quel lampo di lucidità e soddisfazione passargli tra le iridi. Con sorpresa lo vide leccarsi le labbra quasi e, bhé, mangiarsi il compagno con gli occhi.
Chiunque, comprendendolo, avrebbe portato le mani alla bocca inorridito e avrebbe urlato allo scandalo. Ma non Seamus Finnigan che alzò le sopracciglia ed iniziò a ridere attirando l’attenzione di tutti nella sala. Perfino dei due amici che si accigliarono a sentirlo, ma subito tornarono al lavoro faticoso di rendersi ubriachi peggio di spugne.
- Malfoy vuole scoparsi Harry?!-
- Da anni.- asserì Blaise alzando le spalle e riempiendo il bicchiere di Seamus nuovamente. Il ragazzo lo alzò come per ringraziarlo e se lo scolò.
- Sarebbe un modo nuovo per riunire due nemici incalliti.- rise, mentre Blaise gli versava un altro po’ di liquore – E tu non bevi?- chiede poi notando che Zabini non aveva alcun bicchiere in mano. Solo la bottiglia e che continuava a versargli il liquido con costanza, quasi volesse fare la stessa cosa che Draco tentava con uno stratagemma di fare al compagno di casa.
La risata scemò sul suo viso mentre si faceva spazio in lui la consapevolezza.
- Stai cercando di ubriacarmi.- asserì, rigirandosi il bicchiere tra le mani – Vuoi portarmi a letto o distrarmi per distruggere la casa e far casino?-
Fu con estrema soddisfazione che vide Zabini inumidirsi le labbra.
- La prima. – disse, prima di sfoggiare il più seduttore dei suoi sorrisi – Ma sai reggere l’alcool meglio del tuo amichetto e non hai bevuto per tutta la serata. Credo che andrò in bianco.-
Finnigan alzò un sopraciglio, divertito – Sono io grifondoro o non riuscite a scopare senza far ubriacare qualcuno?-
- La prima.- ripeté alzando le spalle e facendo come per poggiare la bottiglia, segno di essersi arreso dopo aver tentato ed essere stato scoperto. Finnigan piegò la testa di lato mentre con gli occhi accarezzava la forma delle dita lunghe e affusolate del sempreverde.
- Non sono mai stato con un uomo.- asserì, sovrappensiero. Zabini esitò prima di lasciare la bottiglia. A Seamus sembrò di avere una penna in mano davanti ad un contratto con un diavolo, quasi avvertì la mano scrivere il proprio nome sulla carta mentre allungava una mano e tendeva il bicchiere vuoto. Sentì la stessa soddisfazione della firma perfetta quando finalmente disse – Magari con un altro paio riesci a convincermi.-
Zabini lo fissò qualche attimo, poi la sua espressione pacata si sciolse in una nuova che il castano era troppo brillo per poter studiare. Quando sentì l’attrito del vetro della bottiglia contro il bicchiere e poi vide il liquido scivolare liscio, non poté fare a meno di chiedersi perché si sentisse così maledettamente convinto di quella scelta.

**

Seamus si svegliò di soprassalto non appena udì l’urlo di Neville. Ci volle qualche attimo per fare mente locale: era nella sua stanza, fin qui ok, nel letto, anche qui non problem, aveva bevuto, bhe come sempre e…
- Paciock…- sentì una voce rauca arrivare dalla sua destra, una voce che non riconosceva – Non hai modi meno chiassosi di scandalizzarti?-
- Che ci fai tu qui?- gli domandò Finnigan sorpreso, solo in quel momento si accorse di essere nudo e che lo era anche Zabini. Nel suo letto.
Zabini uscì dall’involucro di coperte e si stropicciò gli occhi con una mano – Sesso. Cos’altro?-
- Abbiamo scopato?- chiese ancora il padrone del letto, confuso. Neville semplicemente era rimasto impietrito.
La Serpe sospirò – Lo sapevo che sarebbe finita così. Sì Finnigan, abbiamo scopato. E prima che gridi allo stupro te la sei spassata anche tu. Dove diavolo sono le mie mutande?- sbraitò alla fine alzandosi e dando pieno sfoggio delle sue nudità ai presenti. Fortunatamente solo lui e Neville che cadde venuto in quel preciso momento.
L’Irlandese si grattò la testa cercando di ricordare, l’unica cosa che riuscì ad ottenere fu momenti fugaci di cosa? Mani, bocche…accitazione. Dolore assuefatto dall’ebbrezza. Piacere.
Era tutto confuso, ma ricordava abbastanza bene che ciò che aveva fatto gli era piaciuto.
- Mh ok. E ora?- domandò buttando le coperte di lato.
- Ora cosa?-
- E’ una cosa che avrà un seguito oppure no?-
Si aspettava qualche sprezzante commento come “non farti illusioni” “E’ stata solo una scopata, cosa credevi?” o “patetico grifondoro”. Eppure Zabini per un attimo si limitò a rivestirsi.
- Suppongo.- esordì iniziando a allacciarsi la cravatta con attenzione – Che da qualche parte dovrò pur iniziare questa riappacificazione tra case. Non siamo i condottieri di punta, ma almeno siamo qualcuno.- finì di aggiustarsi e riuscì a sembrare impeccabile anche dopo una notte di sesso frenato senza nemmeno una doccia. Alzò gli occhi e sorrise, mordace – Seguito.- rispose.
Finnigan alzò le spalle come se non gli importasse. Del resto cosa stava facendo se non iniziare una torbida relazione omosessuale con uno dei ragazzi più oscuri e misteriosi di tutta la scuola perdi più serpeverde? C’erano tante cose che poteva ancora storto, litigi, incomprensioni, prese in giro, tutto era una grande forse eppure Seamus sentì quell’adrenalina che gli scorreva nelle vene ogni volta che faceva qualcosa che smetteva di limitargli la libertà. Sorrise ad annuì, quindi si rivestì anche lui.
Un altro urlo attirò la loro attenzione che si guardarono per un attimo prima di correre a vedere. La consapevolezza di fece strada in loro non appena videro una testolina bionda e confusa aggrapparsi ad una mora e altrettanto confusa che imbruttiva tutti per via del fatto che non avesse gli occhiali.
Seamus fissò Malfoy e Harry distesi sul divano, mezzi nudi, stringersi come a cercare l’un l’altro il coraggio di affrontare tutti gli studenti che gli avevano attorniati incuriositi e perplessi. Seamus alzò le sopracciglia e tentò, davvero tentò di non farlo, ma non ci fu verso; scoppiò a ridere e, con lui, Blaise Zabini.
- Bhè anche le punte di diamante hanno iniziato l’integrazione, siamo a buon punto!- asserì girandosi verso il nuovo compagno di avventure che aveva le lacrime a gli occhi dalle risate.
Fu in quel momento che il serpeverde lo baciò, dolcemente, come se semplicemente desiderasse farlo. Quando si allontanò il suo sorriso scemò sulle labbra fino a diventare un espressione seria, perfino accigliata.
- Che c’è?- gli fece Finnigan sbattendo le palpebre non riuscendo a sostenere i suoi occhi così vicini.
Zabini si mise dritto e sospirò – Vado ad impedire a Draco di suicidarsi, tu cerca di impedirlo ad Potter. ok?-
- Ok.- annuendo l’irlandese partì verso la folla con determinazione.
- Ah Fenigam.- lo chiamò.
- Sì?-
- Sono un tipo possessivo. A buon intenditor poche parole.-
Il ragazzo sbatté le palpebre sorpreso dal quella frase non comprendendone immediatamente il senso. E, come un fulmine a ciel sereno, comprese che Zabini vedeva loro non come una scopata facile per svago ma come una coppia e che gli stava intimando di non tradirlo. Seamus aveva sempre pensato che stare con qualcuno avrebbe in qualche modo limitato la sua libertà e che si sarebbe sentito soffocare, eppure in quel momento non riuscì a non vedere in Zabini un qualcosa a cui aggrapparsi e riempirlo di baci fino alla fine dei giorni.
Il compagno alzò un sopracciglio, chiaramente in attesa di una risposta e Seamus lasciò che il suo sorriso gli riempisse tutta la faccia, da parte a parte.
- Altrettanto.- asserì tornando alla carica per togliere la neo coppia dall’imbarazzo.
Quella non era una limitazione della sua libertà. Quella con Blaise Zabini, la loro storia, la coppia che formavano… era forse la pazzia più assurda della sua vita.

 
 
G
M
T
Y
 
 
<input ... ><select ... ><option ... >Rileva lingua</option><option ... >Afrikaans</option><option ... >Albanese</option><option ... >Amarico</option><option ... >Arabo</option><option ... >Armeno</option><option ... >Azero</option><option ... >Basco</option><option ... >Bengalese</option><option ... >Bielorusso</option><option ... >Birmano</option><option ... >Bosniaco</option><option ... >Bulgaro</option><option ... >Catalano</option><option ... >Cebuano</option><option ... >Ceco</option><option ... >Chichewa</option><option ... >Cinese semp</option><option ... >Cinese trad</option><option ... >Coreano</option><option ... >Corso</option><option ... >Creolo Haitiano</option><option ... >Croato</option><option ... >Curdo</option><option ... >Danese</option><option ... >Ebraico</option><option ... >Esperanto</option><option ... >Estone</option><option ... >Filippino</option><option ... >Finlandese</option><option ... >Francese</option><option ... >Frisone</option><option ... >Gaelico scozzese</option><option ... >Galiziano</option><option ... >Gallese</option><option ... >Georgiano</option><option ... >Giapponese</option><option ... >Giavanese</option><option ... >Greco</option><option ... >Gujarati</option><option ... >Hausa</option><option ... >Hawaiano</option><option ... >Hindi</option><option ... >Hmong</option><option ... >Igbo</option><option ... >Indonesiano</option><option ... >Inglese</option><option ... >Irlandese</option><option ... >Islandese</option><option ... >Italiano</option><option ... >Kannada</option><option ... >Kazako</option><option ... >Khmer</option><option ... >Kirghiso</option><option ... >Lao</option><option ... >Latino</option><option ... >Lettone</option><option ... >Lituano</option><option ... >Lussemburghese</option><option ... >Macedone</option><option ... >Malayalam</option><option ... >Malese</option><option ... >Malgascio</option><option ... >Maltese</option><option ... >Maori</option><option ... >Marathi</option><option ... >Mongolo</option><option ... >Nepalese</option><option ... >Norvegese</option><option ... >Olandese</option><option ... >Pashto</option><option ... >Persiano</option><option ... >Polacco</option><option ... >Portoghese</option><option ... >Punjabi</option><option ... >Rumeno</option><option ... >Russo</option><option ... >Samoano</option><option ... >Serbo</option><option ... >Sesotho</option><option ... >Shona</option><option ... >Sindhi</option><option ... >Singalese</option><option ... >Slovacco</option><option ... >Sloveno</option><option ... >Somalo</option><option ... >Spagnolo</option><option ... >Sundanese</option><option ... >Svedese</option><option ... >Swahili</option><option ... >Tagiko</option><option ... >Tailandese</option><option ... >Tamil</option><option ... >Tedesco</option><option ... >Telugu</option><option ... >Turco</option><option ... >Ucraino</option><option ... >Ungherese</option><option ... >Urdu</option><option ... >Usbeco</option><option ... >Vietnamita</option><option ... >Xhosa</option><option ... >Yiddish</option><option ... >Yoruba</option><option ... >Zulu</option></select>
 
<select ... ><option ... >Afrikaans</option><option ... >Albanese</option><option ... >Amarico</option><option ... >Arabo</option><option ... >Armeno</option><option ... >Azero</option><option ... >Basco</option><option ... >Bengalese</option><option ... >Bielorusso</option><option ... >Birmano</option><option ... >Bosniaco</option><option ... >Bulgaro</option><option ... >Catalano</option><option ... >Cebuano</option><option ... >Ceco</option><option ... >Chichewa</option><option ... >Cinese semp</option><option ... >Cinese trad</option><option ... >Coreano</option><option ... >Corso</option><option ... >Creolo Haitiano</option><option ... >Croato</option><option ... >Curdo</option><option ... >Danese</option><option ... >Ebraico</option><option ... >Esperanto</option><option ... >Estone</option><option ... >Filippino</option><option ... >Finlandese</option><option ... >Francese</option><option ... >Frisone</option><option ... >Gaelico scozzese</option><option ... >Galiziano</option><option ... >Gallese</option><option ... >Georgiano</option><option ... >Giapponese</option><option ... >Giavanese</option><option ... >Greco</option><option ... >Gujarati</option><option ... >Hausa</option><option ... >Hawaiano</option><option ... >Hindi</option><option ... >Hmong</option><option ... >Igbo</option><option ... >Indonesiano</option><option ... >Inglese</option><option ... >Irlandese</option><option ... >Islandese</option><option ... >Italiano</option><option ... >Kannada</option><option ... >Kazako</option><option ... >Khmer</option><option ... >Kirghiso</option><option ... >Lao</option><option ... >Latino</option><option ... >Lettone</option><option ... >Lituano</option><option ... >Lussemburghese</option><option ... >Macedone</option><option ... >Malayalam</option><option ... >Malese</option><option ... >Malgascio</option><option ... >Maltese</option><option ... >Maori</option><option ... >Marathi</option><option ... >Mongolo</option><option ... >Nepalese</option><option ... >Norvegese</option><option ... >Olandese</option><option ... >Pashto</option><option ... >Persiano</option><option ... >Polacco</option><option ... >Portoghese</option><option ... >Punjabi</option><option ... >Rumeno</option><option ... >Russo</option><option ... >Samoano</option><option ... >Serbo</option><option ... >Sesotho</option><option ... >Shona</option><option ... >Sindhi</option><option ... >Singalese</option><option ... >Slovacco</option><option ... >Sloveno</option><option ... >Somalo</option><option ... >Spagnolo</option><option ... >Sundanese</option><option ... >Svedese</option><option ... >Swahili</option><option ... >Tagiko</option><option ... >Tailandese</option><option ... >Tamil</option><option ... >Tedesco</option><option ... >Telugu</option><option ... >Turco</option><option ... >Ucraino</option><option ... >Ungherese</option><option ... >Urdu</option><option ... >Usbeco</option><option ... >Vietnamita</option><option ... >Xhosa</option><option ... >Yiddish</option><option ... >Yoruba</option><option ... >Zulu</option></select>
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
<input ... >
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : DonateChiudere

Expand Cut Tags

No cut tags

Profile

macci: (Default)
macci

March 2022

S M T W T F S
  123 45
6789 101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Page Summary

Style Credit

Page generated Sep. 12th, 2025 10:12 pm
Powered by Dreamwidth Studios